II HOME II CHI SIAMO II IL PROGETTO II ASSOCIAZIONI II SCUOLE II LINK II CONTATTI II


CHI SIAMO

Il progetto SPORTELLI SCUOLA E VOLONTARIATO IN TOSCANA è nato nel 2003 grazie alla sinergia tra Centro Nazionale per il Volontariato, Ce.S.Vo.T., Ufficio Scolastico Regionale e Regione Toscana.

Ente attuatore del progetto è il Centro Nazionale per il Volontariato, a cui si deve la progettazione delle attività e lapertura dei primi Sportelli Informativi nelle Scuole Superiori toscane nel marzo 2004.

Lesperienza maturata nel corso degli anni di sperimentazione in Lombardia e delle prime realizzazioni in Toscana hanno consentito di plasmare il progetto verso forme e attività sempre più efficaci e innovative che nellannualità 2004-2005 prevedono un rapporto paritario con gli studenti, strategie interattive, utilizzo di linguaggi audio-visivi, progettazione partecipata delle attività intra ed extra-scolastiche.

Ad oggi il progetto coinvolge 65 Scuole Superiori e circa 240 associazioni di volontariato. Le zone di attivazione sono 23 in tutte le Province della Regione. Gli studenti coinvolti - nellanno scolastico 2003/2004 - sono stati circa 1000.